Magazine     
People Magazine  Ricorda  People Magazine  Ricorda  Ricordati ... 
News gli Innocenti News gli Innocenti Gli Innocenti di Firenze 
News Il Giocattolo News Il Giocattolo C’era una volta ... 
News Ukiyoe News Ukiyoe Ukiyoe ... 
News Baby   Superstar News Baby   Superstar Baby   Superstar 
News Piccoli Divi News Piccoli Divi Piccoli Divi 
News Salute   Relax News Salute   Relax Salute   Relax 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A Mosca trovo uno spettacolo imprevisto. La grande potenza imperialista è una nazione in forte crisi economica. È comunque indispensabile visitare i musei, i teatri e le biblioteche di Mosca. Gli enormi edifici pubblici testimoniano un tempo di lontano e rinnovato splendore, ma hanno un aspetto ancora un po’ cupo. Chissà da quanto tempo non si eseguono opere di manutenzione.  
 
La gente che incontro è pacifica, cordiale, colta, ma con evidenti problemi economici. La patina del passato visibile sugli edifici si scorge anche nell'abbigliamento. Gli abiti sono austeri e con colori non così vivi come siamo abituati da noi. Gli occhiali sono fatti con montature per noi fuori moda. Per le strade circolano auto che a noi sembrerebbero d’epoca. Quasi sembra che decine di anni fa ad un certo punto il tempo abbia smesso di scorrere. Anche le visioni dell’indigenza qui sono diverse e se possibile più desolanti. Certo i poveri non mancano da noi, nemmeno alle porte delle città più ricche, ma tra la neve ed il ghiaccio hanno un aspetto che difficilmente si dimentica.  
 
Non sono mai riuscito a spiegarmi come si possa vivere a Mosca con quei prezzi così alti e gli stipendi in proporzione inversa. Pochi, per lo meno invisibili agli occhi di uno straniero, i negozi per gente normale, mentre tantissimi quelli per facoltosi. Lo stesso vale per gli alberghi. Se ne cerchi qualcuno con degli standard occidentali accettabili devi essere pronto a pagarlo come se fosse di lusso. Il target è esclusivamente lo straniero benestante. Tutto è tarato per la sua carta di credito ed i suoi gusti, perché rendono di più.  
 
A Mosca ...
Magazine     
 
 
torna a Finestre 
Home